Aggiornamenti sulla strada provinciale 58

segreteria.viabilita@provincia.bergamo.it

Nel pomeriggio di ieri martedì 8 gennaio il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli ha ricevuto una delegazione di cittadini di Vilminore di Scalve e Colere per un incontro riguardante i lavori di ripristino della SP 58, chiusa dallo scorso 29 ottobre a seguito di frana, alla presenza anche dei sindaci di Schilpario, Colere e Vilminore di Scalve.

Nel corso dell'incontro il presidente ha assicurato di aver preso a cuore il problema fin dal giorno della sua elezione, il 1° novembre, e di aver con grande sforzo reperito le risorse per effettuare i lavori, aggiungendo che il prossimo 14 gennaio è previsto l'avvio della gara e il 24 gennaio l'assegnazione dei lavori. Lo scorso 27 dicembre è invece stato approvato il progetto definitivo.

Questa mattina una delegazione di cittadini ha organizzato un presidio di protesta davanti al Palazzo della Provincia e una rappresentanza è stata ricevuta dal Segretario generale Immacolata Gravallese, dal dirigente del Settore Viabilità Pier Luigi Assolari e dal funzionario responsabile della Manutenzione strade Massimiliano Rizzi. I cittadini hanno manifestato i disagi dovuti all'interruzione della strada  con evidenti ricadute negative sia economiche che sociali.

Nell'esprimere tutta la comprensione per questi disagi, la Provincia ha confermato quanto dichiarato dal presidente stabilendo un nuovo incontro per il prossimo 4 febbraio, a cui parteciperà anche l'impresa che sarà incaricata dei lavori, con lo scopo di fare il punto della situazione ma anche di verificare la possibilità di valutare l'istituzione di un transito a senso unico alternato. I lavori infatti prevederanno come priorità il consolidamento e la messa in sicurezza del versante, che una volta ultimati daranno la possibilità di istituire un transito temporaneo in sicurezza in alcune fasce orarie della giornata.

(09.01.2019)