Lunedì 14 lavori sull'ex statale 469 Sebina occidentale

info@provincia.bergamo.it

Lunedì 14 gennaio 2019 la ex statale 469 Sebina occidentale verrà chiusa a intermittenza, per intervalli di 15 minuti al massimo, allo scopo di consentire lo svolgimento di lavori che metteranno in sicurezza il tratto stradale all'altezza di Predore, al chilometro 19+000.

I lavori previsti consistono nella legatura definitiva di un masso di tre mc che si trova in sommità, vicino a quello che si è staccato nella notte tra giovedì e venerdì. Nonostante non presenti cenni di cedimento e non desti particolari preoccupazioni, venerdì dopo il sopralluogo del geologo il masso è stato legato provvisoriamente; altri massi di medie dimensioni che si trovavano sulla linea di corso del corpo caduto, all'apparenza instabili, sono stati sistemati.

Inoltre nella sua corsa verso valle il masso franato aveva divelto due barriere: una alta 1.5 m è già stata ripristinata, mentre la seconda di 3 m, rialzata in modo provvisorio, verrà sistemata lunedì con la sostituzione dei pezzi danneggiati.

Durante queste operazioni il transito dei mezzi pubblici e privati sulla strada verrà comunque garantito.

(12.01.2019)