Progetto europeo Provide: al via la formazione

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

La Provincia di Bergamo, servizio Politiche sociali aderisce alle azioni del progetto europeo Provide (PRoximity On VIolence: Defence and Equity), coordinate dalla Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla multi etnicità tra i partner del progetto) la cui finalità è il contrasto alla violenza di prossimità e alla violenza di genere nei contesti migratori (compresi i rifugiati e richiedenti asilo) mettendo in rete le competenze e le professionalità specifiche.

A tal riguardo infatti è stato organizzato un corso di formazione di 25 ore particolarmente rivolto all'area socio- psico - sanitaria e della salute mentale, con l'intento di costruire una riflessione condivisa, fornendo ulteriori strumenti di lavoro e reti sul territorio. Parteciperanno al corso anche rappresentanti dei servizi Politiche attive del lavoro, Politiche sociali e formazione.

Il progetto formativo, iniziato nel mese di gennaio, terminerà a maggio. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a cura delle università aderenti.
"Grazie anche alla collaborazione con ISMU, continua l'impegno del servizio Politiche sociali nel costruire validi percorsi formativi” commenta la consigliera provinciale delegata Romina Russo”, "investimenti fondamentali rivolti a figure professionali, come gli assistenti sociali, il cui lavoro nel nostro territorio è prezioso nelle aree di fragilità più delicate e di emergenza”.

Obiettivi principali
Contrastare ogni forma di violenza contro le persone rifugiate e richiedenti asilo -donne, uomini, LGBT, bambini, anziani -rafforzando e mettendo in rete le competenze e le professionalità specifiche.
Sviluppo di un protocollo sulle metodologie formative (linee guida operative) rivolto a professionisti e operatori (assistenti sociali, operatori sanitari, operatori legali)
Estendere i risultati della sperimentazione al territorio nazionale e europeo

Durata del progetto: 24 mesi
Partners: