Orobie Film festival, presentata l'edizione 2019

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

Si è tenuta venerdì 18 gennaio nello Spazio Viterbi, nel Palazzo della Provincia di Bergamo, la Conferenza Stampa in cui è stato presentato il programma della tredicesima edizione di OROBIE FILM FESTIVAL.

Scarica il programma

Hanno presenziato in qualità di relatori: Roberto Gualdi | Presidente Festival, Silvano Gherardi | Vicesegretario Provincia di Bergamo e dirigente del Servizio Cultura, Lara Magoni | Assessore Turismo, Marketing Territoriale e Moda Regione Lombardia, Gabriele Cortesi | Vicesindaco Comune di Seriate, Renato Aggio | Presidente Cai Regione Lombardia, Paolo Franco | Presidente Uniacque e Consigliere Regione Lombardia, Vittorio Carrara | Direttore Territoriale Bergamo Centro UBI Banca, Roberto Cremaschi | Responsabile Comunicazione ERSAF Lombardia, Carlo Personeni | Presidente Bim Bergamo e Federbim, Paolo Confalonieri | Direttore rivista Orobie, Giuseppe Astori e Pierangelo Manenti | Sindaco e Vicesindaco Comune Oltre il Colle, Stefano Ferrari | Console di Bergamo Touring Club Italiano, Silvia Lorenzi | Soprano.

L'evento è promosso dall'Associazione culturale "Montagna Italia” e Regione Lombardia in collaborazione con CAI Lombardia, Comune di Seriate, Bim Bergamo, Federbim, Fondazione Montagne Italia, Partner ufficiale Uniacque, con il sostegno di Ubi Banca ed il contributo di Fondazione Cariplo.
Il Film Festival cinematografico dedicato alla montagna si svolgerà a Seriate presso il Cinema Gavazzeni dal 22 al 26 gennaio 2019.

L'iniziativa desidera diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con la promozione di un concorso internazionale rivolto a registi e produttori che abbiano prodotto e girato film, cortometraggi e documentari riguardanti le cosiddette "terre alte del mondo” e, in particolare, saranno toccate tematiche quali l'alpinismo, l'arrampicata, l'escursionismo, la natura, l'ambiente, la storia, i personaggi, gli usi e i costumi.
Il concorso, come ogni anno, è suddiviso nelle consuete tre sezioni in base al territorio in cui è stata girata l'opera: "Orobie e montagne di Lombardia”, "Paesaggi d'Italia” e "Terre Alte del Mondo”.

La 13° edizione prevede un programma ben nutrito: 18 film e 24 fotografie in concorso, 2 film fuori concorso, 4 momenti collaterali, le premiazioni.

Parlando di grandi alpinisti, non può mancare Reinhold Messner, che con il suo film” Holy mountain”, inaugura OFF.Tra gli eventi collaterali in programma mercoledì 23 gennaio viene presentato "Il sentiero sensoriale dei Bagni di Masino” a cura di ERSAF Lombardia. Giovedì 24 gennaio saranno presenti il Comune e la Pro Loco di Oltre il Colle che illustreranno, in tre momenti differenti, la storia del paese con l'ambiente ed il paesaggio, l'ubicazione delle miniere, la geologia, le fotografie dei minerali, l'Ecomuseo, le miniere attive e le miniere come musei e infine la montagna in inverno: piste da sci, passato e futuro. In serata finale, in anteprima assoluta, verrà presentato un video realizzato dalla rivista Orobie insieme agli speleologi dell'associazione Progetto Sebino e a Uniacque.

Sempre in serata finale si terrà la terza edizione del Bonatti day, dedicata al grande alpinista. Verrà assegnato il premio Walter Bonatti a Eleonora Delnevo per la tenacia e determinazione con cui ha salito El Capitan in California, nonostante la perdita dell'uso delle gambe nel 2015 durante un incidente. Eleonora aveva già provato questa salita nel 2016, ma dovette abbandonare.
Inoltre verrà proiettato il film "Chogorì la grande montagna” di Roberto Condotta, in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai.
Sarà presente anche la Fondazione Cassin per ricordare il grande Riccardo a dieci anni dalla sua scomparsa. Altro momento importante della serata finale sarà la performance artistica "Tuo Walter” del Soprano Silvia Lorenzi: si tratta di una narrazione intervallata da alcuni brani, con l'accompagnamento di un video d'arte realizzato da Giorgio Tomasi composto da immagini d'archivio, storiche e private, del grande alpinista bergamasco, conservate dall'amico Dino Perolari.

A conclusione del Festival si terrà la consueta Cerimonia di Premiazione dei Concorsi cinematografico e fotografico, alla presenza della Giuria, delle Autorità e dei Partner che consegneranno i riconoscimenti ai registi e ai fotografi vincitori.

Tutte le serate di OFF saranno ad ingresso libero, per favorire il principio di "cultura gratuita”.

Visita il sito: http://www.montagnaitalia.com/OFF19.html

(18.01.2019)