Variante Casirate - Arzago, conclusi i lavori

info@provincia.bergamo.it

I lavori dell'ultimo tratto della bretella, circa 500/600 metri, della variante Casirate - Arzago ripresi giovedì 21 febbraio sono stati conclusi lunedì 4 marzo.

La decisione di riprendere i lavori è arrivata a seguito del sopraluogo del cantiere che hanno effettuato i tecnici della Provincia e l'impresa Vitali Spa lo scorso 12 febbraio: l'intervento ha compreso anche la realizzazione del tappeto d'usura e della segnaletica.
La data convenuta ha consentito di evitare transitori con segnaletica di cantiere non definitiva e dislivelli nel piano viabile che rischierebbero di creare situazioni di pericolo seppure per brevi periodi.

"E' una grande soddisfazione poter dare questa notizia. Ringrazio i tecnici della Provincia e della società appaltatrice per l'intesa che permetterà ora di procedere con l'ultimazione di questo tratto, che mancava dopo l'apertura della variante nel luglio scorso - ha dichiarato il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli -. Il completamento della variante avrà una ricaduta positiva sull'intera area della Basse. il collegamento veloce del lodigiano e del cremasco con le località della Pianura agevolerà la circolazione e libererà gli abitati di Casirate e di Arzago dal traffico verso Treviglio, che passerà al di fuori dei due centri".

La bretella da Casirate ad Arzago, lunga 4.074 metri, è costruita in variante alla ex statale 472 "Bergamina" e attraversa i territori di Casirate d'Adda e di Arzago d'Adda. L'opera, oltre a migliorare la viabilità da Nord a Sud, comporta sia il riassetto dell'area alla luce delle fratture prodotte dalla direttissima BreBeMi e dalla linea ferroviaria ad alta capacità Milano - Verona, sia un miglioramento della qualità della vita nei due centri abitati sottoposte all'alto volume di traffico circolante.

Scarica galleria fotografica

(06.03.2019)