Riqualificazione energetica, pubblicato il secondo bando di gara del Progetto FABER per interventi sugli edifici pubblici

info@provincia.bergamo.it

Oltre 4,5 milioni di euro di interventi previsti per la riqualificazione energetica di circa 155 edifici di proprietà di 58 Comuni bergamaschi e 9 plessi scolastici (33 stabili) della Provincia di Bergamo.

Più di 4,5 milioni di euro di investimenti per la riqualificazione energetica delle strutture pubbliche di proprietà della Provincia e di 58 Comuni. Questo l'ammontare stimato dal nuovo bando di gara realizzato nell'ambito del Progetto FABER (Funding Action in Bergamo for Emission Reduction), iniziativa della Provincia di Bergamo volta a supportare e incentivare investimenti nel campo dell'energia sostenibile.

Questo bando fa seguito al precedente che ha previsto interventi stimati per 8 milioni di euro orientati all'efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione e attualmente in corso.

Il bando pubblicato il 12 marzo 2019 sulla Gazzetta Europea, con scadenza fissata al 12 aprile 2019, è articolato in tre lotti comprendenti complessivamente circa 155 edifici di proprietà dei Comuni bergamaschi e 9 plessi scolastici (33 stabili) di proprietà della Provincia di Bergamo.

La riqualificazione energetica degli edifici riguarda la Provincia di Bergamo e i Comuni di Albano Sant'Alessandro, Arzago d'Adda, Azzano San Paolo, Bagnatica, Bariano, Bedulita, Caravaggio, Cassiglio, Bonate Sopra, Calvenzano, Casirate d'Adda, Cenate Sotto, Comun Nuovo, Cornalba, Corna Imagna, Cortenuova, Curno, Dalmine, Dossena, Fara Gera d'Adda, Fara Olivana Con Sola, Filago, Fontanella, Foppolo, Fuipiano Valle Imagna, Levate, Gandellino, Ghisalba, Gorno, Gromo, Locatello, Lurano, Madone, Martinengo, Misano di Gera d'Adda, Mozzo, Pagazzano, Paladina, Pedrengo, Ponteranica, Pontirolo Nuovo, Romano di Lombardia, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Scanzorosciate, Sedrina, Solto Collina, Stezzano, Taleggio, Tavernola Bergamasca, Treviolo, Ubiale Clanezzo, Val Brembilla, Valbondione, Valnegra, Vedeseta, Verdellino e Verdello.

Interventi previsti stimati in circa 4.650.000 euro al netto di IVA

Il bando è volto alla selezione di una E.S.Co. (società di servizi energetici) per l'affidamento in concessione del servizio di riqualificazione energetica, comprensivo delle attività di individuazione e realizzazione dei relativi interventi e della gestione, conduzione e manutenzione degli edifici pubblici. L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima garantita dei consumi energetici pari ad almeno il 20% per ciascun lotto rispetto ai consumi energetici attuali.
Secondo la procedura, la Provincia e i Comuni coinvolti dovranno stipulare con le E.S.Co. aggiudicatarie contratti per servizi di efficientamento energetico con garanzie di risultato. La durata massima del contratto è pari a 180 mesi, comprensiva dei tempi previsti per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici.

I costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico degli ultimi anni ammontano a circa 1.916.807 euro annui per l'Energia Termica e 950.905 euro per l'Energia Elettrica e i quantitativi indicativi annui di approvvigionamento energetico ammontano a circa 36.061.331 kWht di Energia Termica e 5.008.088 kWhe di Energia Elettrica. I costi attuali indicativi per la manutenzione ammontano a circa 308.606 EUR/anno. Tutti i costi sopraindicati sono al netto di IVA.

Nell'attuare il Progetto Faber, la Provincia di Bergamo ha usufruito di un finanziamento che si avvale dello strumento di assistenza tecnica ELENA, sviluppato dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) in partnership con la Commissione Europea.

"Questa innovativa quanto importante azione di riqualificazione energetica di edifici pubblici da seguito a un processo già avviato e i cui risultati sono tangibili - dichiara il consigliere provinciale delegato all'Ambiente Marco Redolfi -. La nostra Provincia con il Progetto FABER rientra in un ristretto numero di realtà italiane che beneficiano di un finanziamento europeo che risponde alle esigenze delle autorità locali in tema di efficientamento energetico e di convergenza verso gli obiettivi ambientali di lotta ai cambiamenti climatici e di riduzione CO2. Ringrazio gli uffici del servizio Ambiente della Provincia per il prezioso lavoro che stanno svolgendo. Se lanciare un bando di elevata complessità come questo è già una sfida, il coordinamento della rete di comuni locali non è tanto meno semplice. Il valore pubblico ambientale di questa azione è di fondamentale importanza per il territorio e per le future generazioni. Rappresenta un grande passo verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente".

Maggiori informazioni riguardo al Progetto FABER sono disponibili sul sito www.provincia.bergamo.it/faber

Vai alla pagina del bando

(13.03.2019)