Progetto europeo Provide: prosegue la formazione

segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

Continuano le azioni formative del progetto Provide (PRoximity On VIolence: Defence and Equity), coordinate dalla Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla multi etnicità tra i partner del progetto) di cui la Porvincia di Bergamo, Servizio Politiche Sociali è tra i beneficiari.

Tra le finalità si sottolinea il contrasto alla violenza di prossimità e alla violenza di genere nei contesti migratori (compresi i rifugiati e richiedenti asilo) mettendo in rete le competenze e le professionalità specifiche.

A tal riguardo si è concluso il terzo incontro formativo del corso di formazione di 25 ore particolarmente rivolto all'area socio- psico - sanitaria e della salute mentale, con l'intento di costruire una riflessione condivisa, fornendo ulteriori strumenti di lavoro e reti sul territorio.

Partecipano al corso, che è accredito presso l'ordine degli assistenti sociali, anche rappresentanti dei servizi Politiche attive del lavoro, Politiche sociali e formazione. Il corso si concluderà ad aprile. Tra le aree approfondite quella sociologica, legale, medicina d'urgenza, salute mentale e psicologica.

E' allo studio lo sviluppo di un protocollo sulle metodologie formative (linee guida operative) rivolto a professionisti e operatori (assistenti sociali, operatori sanitari, operatori legali) e si vuole stendere i risultati della sperimentazione al territorio nazionale e europeo.

(07.03.2019)