Bullismo: "Bimbi in festa" il modello Bergamo approda in Puglia

segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it

Dal 12 al 18 marzo a Polignano al Mare (BA), si è tenuta la seconda edizione di Bimbi in festa, con la supervisione Artistica di Oreste Castagna direttamente da Rai Ragazzi con la finalità di costruire la pace a partire dall'infanzia.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Amministrazione comunale di Polignano a Mare, la città natale di Domenico Modugno, con il patrocinio di Rai Ragazzi e la collaborazione di una cinquantina di partner pubblici e privati. Per una settimana il festival ha animato il territorio con una formula che ha previsto in mattinata spettacoli teatrali, attività e laboratori promossi nelle scuole e sul territorio, nel pomeriggio attività libere per bambini e le famiglie, occasioni di formazione per docenti, studenti, operatori della scuola e dell'informazione.

Tante le collaborazioni illustri a cominciare dal Moige, dalla Provincia di Bergamo, dal Tribunale per i minorenni di Bari, l'Ordine dei giornalisti della Puglia, l'Asl di Bari, il Teatro Pubblico Pugliese e un folto drappello di partner guidato dalla Fondazione Pino Pascali e dagli organizzatori del festival "Il libro possibile”  che ha coinvolto diverse migliaia di alunni che fanno capo a una quindicina di scuole.

Il progetto vede una lunga serie di partner istituzionali, tra cui anche la Provincia di Bergamo a cui è stato richiesto di sostenere l'evento in particolare per il lavoro di sensibilizzazione sulle tematiche di contrasto al bullismo che ha visto il nostro ente partecipare a diversi progetti e reti di intervento. Tante le iniziative che sono state proposte e rivolte alla fascia 3 /10 anni che hanno visto alternarsi esperienze scolastiche a extrascolastiche, con momenti di approfondimento di alcuni temi di interesse trasversale. Non sono mancati i momenti di riflessione con le famiglie e di formazione dedicati ai docenti, ai giornalisti e agli studenti per investire su una formazione di qualità.

Scarica locandina in .pdf

0804252323-19-21-22-61 (tel)