Bergamo - Palma di Maiorca: incontro tra Province

info@provincia.bergamo.it

E' di questi giorni l'incontro tra il segretario generale della Provincia di Bergamo Immacolata Gravallese con i suoi omologhi spagnoli delle Isole Baleari.
Il nostro segretario nonché direttore generale è stato ricevuto prima nel Palazzo comunale di Palma de Mallorca da Miguel Ballester Oliver segretario generale de l'Ajuntament de Palma (l'equivalente del nostro Comune) e poi nella sede del Consell de Mallorca (l'equivalente della nostra Provincia) da Jeroni M. Mas Rigo, segretario generale dell'ente che rappresenta e coordina tutti i 53 comuni che compongono la più grande delle Isole Baleari, arcipelago formato dall'isola di Maiorca, la maggiore, e dalle isole di Minorca, Formentera e Ibiza, e che insieme compongono la Comunidad Autonoma de las Islas Baleares (l'equivalente della nostra Regione).

Oggetto del confronto l'ordinamento e l'organizzazione degli enti locali nei due Paesi dell'Unione, le similitudini e i tratti distintivi: le funzioni degli organi, i sistemi elettorali, il ruolo del segretario generale, le modalità di gestione dei servizi pubblici locali e il tema degli appalti.

Foto

Il Comune di Palma di Maiorca, che conta più' di 400.000 abitanti, e dove si concentra quasi la metà della popolazione dell'intera isola, fornisce i servizi di rete e cioè la gestione del servizio idrico integrato, il trasporto pubblico e la raccolta rifiuti attraverso società a totale capitale pubblico controllate dallo stesso Comune. "Per il buon governo dell'isola è fondamentale la stretta collaborazione tra il Comune e la Provincia", hanno dichiarato i due segretari iberici. A detta dei due funzionari spagnoli, "il ritorno all'elezione diretta degli organi di governo di Maiorca dopo un periodo di elezione di secondo grado, insieme con la certezza di risorse finanziarie, ha rafforzato la capacità dell'ente provinciale di svolgere un efficace coordinamento e promozione del territorio amministrato".

L'economia delle Baleari si fonda sull'industria turistica che rappresenta la parte prevalente del PIL dell'arcipelago, una realtà che ha saputo attrarre sempre più visitatori attraverso una politica di destagionalizzazione, valorizzando anche i centri minori.

L'incontro ha permesso di veicolare l'immagine della provincia orobica e delle sue ricchezze e potenzialità, quali il progressivo incremento dell'offerta turistica registrata negli ultimi anni che permette di farne un elemento di ulteriore traino dell'economia bergamasca.

La volontà della Provincia di Bergamo di puntare sull'immagine di Bergamo quale territorio a vocazione turistica, rappresentato dalla istituzione fortemente voluta dal presidente Gianfranco Gafforelli del Settore Sviluppo, è parsa anche ad amministratori di enti a forte ed antica tradizione turistica una scelta vincente.

(06.05.2019)