Convegno Inail su disabilità e lavoro

info@provincia.bergamo.it

Giovedì 30 maggio nello spazio Viterbi del Palazzo della Provincia si è svolto il convegno "Lavoro e disabilità: iniziativa Inail a sostegno dei lavoratori e delle imprese", organizzato da Inail di Bergamo.

Tra gli interventi in programma, il dirigente del Settore Sviluppo e del settore Risorse finanziarie della Provincia Silvano Gherardi ha illustrato l'impegno di via Tasso nei progetti di inserimento lavorativo dei disabili.

I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad adottare accomodamenti ragionevoli nei luoghi di lavoro per garantire la parità di trattamento delle persone con disabilità.
Con l'emanazione del "Regolamento per il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro”, l'Inail può sostenere l'adozione degli accomodamenti ragionevoli necessari rimborsando o anticipando le relative spese alle condizioni stabilite dalle disposizioni interne fino a un massimo di 150.000 euro con la finalità della conservazione del posto di lavoro.

La Direzione territoriale Inail di Bergamo ha voluto presentare le modalità di accesso ai finanziamenti e al tempo stesso avviare un dialogo e una concreta collaborazione con le Istituzioni territoriali e con le Associazioni, nella convinzione che la protezione sociale del lavoro, la difesa delle pari opportunità, il sostegno alle imprese virtuose, si può realizzare solo attraverso l'integrazione tra i diversi servizi presenti sul territorio, in ottica di sussidiarietà, evitando sovrapposizioni e mettendo a fattor comune le esperienze e le buone pratiche.

(31.05.2019)