"L'inguaribile voglia di vivere", convegno dell'Associazione Italiana Parkinsoniani

segreteria.minori@provincia.bergamo.it

Sabato 22 giugno alle ore 9, presso la sala Alabastro del Centro congressi Papa Giovanni XXIII^,  si terrà il convegno "L'inguaribile voglia di vivere. Malattie croniche e disabilità: riflessioni ed esperienze (edizione 2019)”.

Scarica il pieghevole

L'evento è organizzato dalla Associazione Italiana Parkinsoniani- ONLUS sezione di Bergamo, vede il patrocinio della Provincia e del Comune di Bergamo e del Coni Comitato Regione Lombardia , ed è sostenuto da Panathlon International Club Bergamo, da Confartigianato Imprese Bergamo e Persone,  da Edil Service Gru SRL, dalla Polisportiva Bergamasca Onlus e da Perform Sport Medical Center.
Giunto alla quinta edizione, il convegno vedrà anche quest'anno emozionanti testimonianze: verranno descritte situazioni in cui la malattia o la disabilità hanno portato una trasformazione della vita con un'apertura verso gli altri, con impegno nel sociale e, soprattutto, apprezzamento per il dono della vita, che, al di là di ogni problema, vale essere vissuta. Con alcuni esempi concreti di vita, l'incontro proporrà  la situazione di malattia e di disabilità non come semplice rassegnazione o autocommiserazione, ma come condizione che non impedisce, anzi stimola una vita in cui si possano ancora raccogliere sfide.

Tra le varie testimonianze anche quella di Ilaria Galbusera 27 anni, capitano della Nazionale Femminile Volley sorde, medaglia d'argento ai Deaflympics 2017, Giochi dedicati agli atleti sordi. Il Presidente Mattarella la ha recentemente insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana «per l'impegno e la passione con cui fa dello sport uno strumento di conoscenza e inclusione delle diversità».

Riflessioni conclusive a cura del Direttore Generale ATS Bergamo Dottor Massimo Giupponi e del Direttore Generale ASST Papa Giovanni XXIII Dr.ssa Maria Beatrice Stasi.

(10.06.2019)