Servizio civile volontario

logo raffigurante persone stilizate in colori pressi dalla mano in cerchio
I giovani che scelgono di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, aggiungono un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, che nel contempo assicura loro una sia pur minima autonomia economica.

Cos'è - Durata e impegno - Come aderire - Obiettivi

Progetti in corso

Pubblicato il bando per l'attivazione di progetti di servizio civile volontario, di cui quattro posizioni saranno attivate presso l'Amministrazione provinciale di Bergamo

Newsicona di blocco note

08.10 Progetti 2013/ 2014: presentazione domande entro il 4 novembre
08.10 Vedi gli elementi comuni a tutti i progetti
04.10 Uscito il bando per la selezione di volontari servizio civile
icona di blocco note
Consulta eventi pregressi

casaSede dell'Ufficio provinciale per la progettazione, gestione e operatività dei progetti che riguardano il servizio civile nazionale, la leva civica e il servizio di volontariato:

Referente, Giuseppe Marletta
Assessorato Attività produttive e Turismo
Via Borgo Santa Caterina 19 >mappa
giuseppe.marletta@provincia.bergamo.it

logo raffigurante persone stilizate in colori pressi dalla mano in cerchio

www.provincia.bergamo.it/serviziocivile

La partecipazione civica attraverso il volontariato e l'associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese. Questa partecipazione, che si manifesta ogni giorno, ha radici di secoli e trova linfa nei valori religiosi e laici di solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale, partecipazione diretta. Il servizio civile è un altro modo con il quale ogni cittadina/o può contribuire a questa grande causa. Il servizio civile è anche una opportunità per conoscere le proprie capacità e i propri limiti; una opportunità per crescere ed essere indipendenti.
Nella valorizzazione del servizio civile, la Provincia di Bergamo rafforza il proprio impegno con la creazione dell'ufficio Servizio civile, partecipando attivamente all'attuazione di una legge che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni a servizi di utilità sociale.
Servizi tesi a costituire legami che allargano alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale, promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità, realizzano reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni a livello locale, nazionale, europeo e internazionale.
A questo scopo, la Provincia di Bergamo ha aderito all'associazione Mosaico, ente non a fini di lucro, che si propone lo sviluppo e la gestione del servizio civile volontario presso le sedi dei suoi associati pubblici e privati: Comuni, Comunità montane, Province, fondazioni culturali, cooperative sociali, associazioni del privato sociale, centri studi, organizzazioni di volontariato, enti di cooperazione internazionale, università.
Per saperne di più: Associazione Mosaico, via Scuri 4, telefono 035 25.41.40