Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Turismo e Sport
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

TURISMO E SPORT
Turismo
Contributi
Sport

Report 2008

 

Un'eccezionale crescita dei movimenti turistici ha caratterizzato la provincia di Bergamo nell'ultimo decennio. Indotti principalmente dall'aeroporto di Orio al Serio, essi hanno interessato inizialmente il capoluogo per poi diffondersi progressivamente nei comuni limitrofi e nelle aree di vacanza del
lago e delle valli. Tutto ciò con effetti importanti, offrendo opportunità occupazionali, sollecitando iniziative imprenditoriali ma anche nuove problematiche strategiche. Verso l'avvio di un quinquennio caratterizzato da importantissimi appuntamenti, viva è l'esigenza di strumenti a supporto del consolidamento e della riqualifica dell'offerta turistica di un territorio sempre più orientato ad un mercato internazionale, esigente e dalle aspettative elevate.
In tale prospettiva si inserisce il Rapporto Annuale dell'Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo, quest'anno alla sua seconda edizione.
Strumento di consultazione e di confronto con le esperienze del passato, esso è nato con e al servizio degli operatori del settore, perché possano disporre di informazioni certe, ampie e il più possibile tempestive: un'esigenza imprescindibile per prendere decisioni e adeguare le scelte all'evoluzione del mercato. Il monitoraggio costante dei complessi fenomeni turistici, effettuato con criteri scientifici, ne consente una lettura chiara e ne individua, anno per anno, i punti di forza e le criticità.

logo pdf Scarica il Rapporto 2008 dell'Osservatorio turistico della Provincia 934k