Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Turismo e Sport
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

TURISMO E SPORT
Turismo
Contributi
Sport

Osservatorio Turistico Orobie Bergamasche

Progetto "Osservatorio Turistico e Potenziamento Rete IAT”

E' il progetto con il quale la Provincia di Bergamo intende dare prosecuzione all'azione già posta in essere in materia di Osservatorio Turistico in ambito orobico e vuole contestualmente dare l'avvio ad una significativa azione di potenziamento della funzione svolta delle strutture IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) da attuarsi anche mediante un processo di messa in rete delle strutture medesime, finalizzata ad implementare un sistema di fattivo scambio di informazioni sulle attività, iniziative ed azioni promozionali sviluppate dai singoli territori.

Il progetto presentato nell'ambito del programma del Sistema Turistico "Orobie bergamasche” è stato ammesso a finanziamento regionale con D.d.s. n. 13660 del 27 dicembre 2010 e viene sviluppato in due annualità.
Esso è strutturato secondo una metodologia che prevede per la parte che riguarda l'Osservatorio Turistico lo sviluppo di apposite indagini ed analisi statistiche del territorio in esame, che vengono raccolte in singoli rapporti usufruibili dai soggetti interessati:

1) Indagine congiunturale inverno 2010/2011

2) Analisi territoriale 2011

3) Indagine congiunturale estate 2011

4) Indagine congiunturale estate 2012

 

L "Osservatorio Turistico Orobie Bergamasche” è il progetto della Provincia di Bergamo  all'interno del programma del Sistema Turistico "Orobie Bergamasche”, contesto territoriale riconosciuto dalla Regione Lombardia con Dgr. n. VIII/006943 del 2/04/2008.

L'area oggetto di studio dell'Osservatorio è particolarmente adatta a indagine statistiche di carattere turistico, poiché le valli montane bergamasche, a partire dagli anni antecedenti alla Guerra sono state tra le prime aree di vacanza (allora si diceva "villeggiatura”) della crescente popolazione urbana della pianura padana, per diventare nel dopoguerra anche destinazioni delle prime forme di turismo invernale.
Per garantire una metodologia consona ai risultati previsti, il lavoro dell'Osservatorio ha seguito un piano di lavoro articolato e volto alla presentazione di rapporti usufruibili da un'utenza interessata:

1) Inquadramento generale Sistema Turistico Orobie Bergamasche

2) Analisi Statistica delle Orobie Bergamasche anno 2009

3) Rapporto su ”L'imprenditorialità alberghiera nelle "Orobie Bergamasche”

4) Slides "Indagine sull'imprenditorialità alberghiera nelle Orobie bergamasche"

5) Indagine congiunturale inverno 2009-2010

6) Indagine congiunturale estate 2010 

7) Rapporto sulle seconde case