Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Servizi generali e risorse umane / Protocollo, archivio e servizi ausiliari / Accesso atti amministrativi
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Accesso documentale

L'accesso documentale fa riferimento agli articoli 22 e seguenti della legge 241/1990, e riguarda la possibilità di accedere ad atti amministrativi per chi abbia un"interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso”.

Questa dunque è l'unica forma di accesso in cui viene richiesta una motivazione, perché il richiedente deve dimostrare che gli atti oggetto della domanda di ostensione hanno spiegato o sono idonei a spiegare effetti diretti o indiretti nei propri confronti.

  • Gli interessati possono essere tutti i soggetti privati, sia singoli che associati, comitati portatori di interessi pubblici o diffusi che hanno un interesse diretto, concreto e attuale corrsipondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto. Per ottenere l'accesso agli atti è quindi necessario dimostrare che sussiste un vero e proprio collegamento tra il cittadino e il documento che la Provincia di Bergamo detiene.

Allegati:


Come spedire i moduli di richiesta d'accesso:
- tramite posta elettronica certificata protocollo@pec.provincia.bergamo.it
- presentandolo direttamente al protocollo della Provincia in via Mario Bianco (da lunedì a giovedì 9.30 - 12.30 e 14.30 - 16.30, venerdì ore 9 - 12);
- tramite posta ordinaria: Provincia di Bergamo, via Tasso, 8 - 24121 Bergamo.


francolbolo blu con simbolo @
protocollo@pec.provincia.bergamo.it