Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home / ATTIVITA' / Politiche sociali / Associazionismo e Volontariato
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Mantenimento annuale dell'Iscrizione -  Procedura ONLINE

Mantenimento 2019 (attività 2018)

segreteria.volontariato@provincia.bergamo.it
protocollo@pec.provincia.bergamo.it

Al fine di armonizzare le tempistiche, Regione Lombardia ha disposto solo per il 2019 una diversa apertura della procedura di mantenimento nella propria piattaforma online.

SOLO PER IL 2019
Apertura della procedura di mantenimento: 1 agosto 2019
Chiusura della procedura di mantenimento: 30 ottobre 2019

Lo slittamento della scadenza, approvata da Regione Lombardia con Decreto 3682, è stato deciso per permettere il caricamento degli Statuti modificati per adeguamento al D. Lgs. 117/2017.

Ogni ETS provvederà in proprio, con il supporto dei CSV se necessario, ad elaborare il nuovo Statuto in conformità a quanto previsto dall'art. 101, comma 2 del D. Lgs. 117/2017 e sulla base delle indicazioni fornite dalla CM n.20 del 27/12/2018.

Procedura per il mantenimento dell'iscrizione:

ACCEDERE al sito www.registriassociazioni.servizirl.it:

  • Nella prima pagina del sito si troveranno i manuali per la compilazione e gli indirizzi dei punti di assistenza dislocati sul territorio che forniscono consulenza e supporto alla compilazione della scheda (anche per gli Enti sprovvisti di PC).
  • Le Associazioni al primo anno di presentazione della scheda online devono utilizzare le credenziali (username e password) già in possesso dal momento della prima iscrizione. La password scade dopo 6 mesi e dovrà essere rinnovata dalla piattaforma stessa. Per qualsiasi problema tecnico chiamare il numero verde 800 070 090 (post selezione tasto 1 e di seguito tasto 6).

COMPILARE:

  • Nella sezione "Istanze associazione” si trova un riquadro denominato "Mantenimento dei requisiti di iscrizione” da cui si accede alla compilazione della scheda di mantenimento. Si ricorda che il sistema lavora una istanza per volta, ovvero, se è già aperta una istanza non si può procedere con un'altra.
  • Compilare ciascuna sezione salvandole ogni volta.
  • A fine compilazione salvare l'autocertificazione che dovrà essere stampata e firmata in originale.
  • Scansionare l'autocertificazione cartacea firmata ottenendo un file .pdf e caricarla insieme agli altri documenti richiesti.

VERIFICARE:

  • Dopo aver concluso il caricamento dei documenti, ritornare al pannello di controllo e verificare che l'istanza sia "presentata, in attesa di istruttoria” (spunta gialla).

TRASMETTERE:

  • Compiuta questa operazione l'Ente dovrà trasmettere LA SOLA AUTOCERTIFICAZIONE con modalità che verranno comunicate successivamente prima dell'apertura della piattaforma.

Novità Statuti modificati

Gli statuti modificati dovranno essere caricati sulla piattaforma online della Regione Lombardia unitamente al verbale di approvazione della modifiche, durante la fase del mantenimento di iscrizione 2019 (attività 2018).

Per caricarli, durante la compilazione dell'istanza di mantenimento requisiti 2019 (attività 2018) si dovranno svolgere 3 passaggi:

  1. Nella compilazione del questionario annuale, alla domanda 1) della Parte III - REQUISITI DI MANTENIMENTO DI ISCRIZIONE che chiede se "L'Ente che effettua il presente mantenimento, nel periodo intercorrente tra la data di presentazione dell'ultimo mantenimento o, se iscritto nello scorso anno, tra la data di iscrizione al Registro e la data di compilazione della presente scheda ha modificato il proprio statuto in relazione ai seguenti requisiti che devono essere espressamente contenuti nello statuto stesso?” deve rispondere SI;
  2. il sistema, automaticamente, reindirizzerà l'Ente alla pagina degli allegati nella quale potrà eliminare lo Statuto precedentemente caricato e allegare quello nuovo, modificato per adeguamento. Il file in pdf del nuovo Statuto dovrà comprendere anche il verbale dell'Assemblea dei soci che ha approvato la modifica. I due documenti non potranno essere scansionati in due file distinti, ma dovranno comporre un unico FILE IN PDF al quale si darà il nome di DENOMINAZIONE ENTE … - STATUTO MODIFICATO (es. AVIS COMUNE DI … - STATUTO MODIFICATO).
    L'onere di adeguamento si intende adempiuto qualora entro il 2 agosto 2019 siano deliberate le modifiche statutarie.
  3. Compiuta questa operazione l'Ente potrà proseguire e completare la compilazione della scheda di mantenimento e inviare LA SOLA AUTOCERTIFICAZIONE con modalità che verranno comunicate successivamente prima dell'apertura della piattaforma.

In caso di VARIAZIONE prima di adempiere al mantenimento deve essere compilata l'istanza di "Variazioni in corso d'anno” che si trova nella sezione "Istanze associazione” nella piattaforma online, SOLO per i due seguenti elementi:

  • legale rappresentante
  • sede legale (e operativa)
ATTENZIONE: per la sola variazione di denominazione quest'anno NON si deve fare una istanza di "Variazione in corso d'anno".

Assistenza:

Call Center di assistenza tecnica telefono 800.070.090 (post selezione tasto 1 e di seguito tasto 6) dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

Servizio di Assistenza: spoc_voloasso@lispa.it (indicando sempre il C.F. , il nome dell'associazione e un recapito).


Esoneri:

Sono esonerati dalla procedura di mantenimento i seguenti soggetti:

  • iscritti nel 2019 (che comunque dovranno verificare che il proprio statuto sia già adeguato e se del caso modificarlo)
  • cancellati entro il 30 giugno 2019.

Inadempienze:

I soggetti inadempienti alla compilazione della scheda del mantenimento annuale, verranno cancellati dal rispettivo registro di appartenenza.


Leggi il comunicato stampa di Regione Lombardia

Vai al sito di Regione Lombardia