Immigrazione di stranieri a Bergamo

info@provincia.bergamo.it

Si è tenuto lunedì mattina 15 dicembre, nello Spazio Viterbi, il seminario di studio sul tema "Immigrazione: numeri e strumenti per l'integrazione”.

In apertura dei lavori, c'è stato l'intervento di saluto dell'assessore provinciale alle Politiche sociali, Bianco Speranza, sugli sportelli Immigrazione tra presente e prospettive.

Leggi l'intervento dell'assessore Bianco Speranza .pdf

Scarica il Rapporto immigrazione 2007 .pdf 940K

Questi i temi e i relatori:

• Orientamento e accoglienza in Comune: l'esperienza di Bergamo, con Silvia Dell'Orto, U.O. Servizio migrazioni Comune di Bergamo;
  • "Sportello unico cittadini stranieri”: lo sportello nella rete, con David Mazzoleni, Azienda speciale consortile, Isola Bergamasca-Bassa Val San Martino;
  • Un Faro per evitare il rischio di "deriva”, con Giancarlo Domenghini, Comunità Montana Monte Bronzone, Basso Sebino;
  • L'Italia più facile: la scuola pratica che informa, con Lea Cattaneo, Centro Risorse Interculturali, Zingonia;
  • L'esperienza della "Rete territoriale degli sportelli per l'immigrazione in provincia di Varese, con Elisa Gnemmi, Coordinamento sportelli per l'immigrazione, Provincia di Varese.

Al termine della mattinata, Alessio Menonna, ricercatore dell'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità, Fondazione Ismu, ha presentato e commentato il Sesto rapporto sull'immigrazione straniera nella provincia di Bergamo, Annuario statistico 2007.

(15.12.2008)