Indetti gli stati generali del Servizio civile regionale

giuseppe.marletta@provincia.bergamo.it

Associazione Mosaico, insieme ad ANCI Lombardia, CESC Lombardia, CISL Lombardia, ACLI Lombardia e AVIS regionale lombardo entrano nel pieno della discussione sulla riforma della legge sul Servizio civile.

L'iniziativa, che durerà l'intera giornata di lunedì 24 maggio, si svolgerà a Milano nella prestigiosa sede dell'Auditorium "Giorgio Gaber”, al Palazzo della Regione (la stessa piazza su cui si affaccia anche la stazione centrale).

Il programma dell'evento, che potete trovare a questo link, è decisamente fitto e prevede l'intervento dei maggiori esponenti del mondo del Servizio civile, nonché di numerosi esponenti politici, regionali e nazionali.

"L'obiettivo del convegno è duplice" - dichiara Claudio Di Blasi, presidente di associazione Mosaico -. "Innanzitutto vogliamo fare il punto sulla riforma nazionale del Servizio civile, rimarcando la richiesta di moltissimi enti di Servizio civile per una legge che sposi le tesi della regionalizzazione e del federalismo: a questo sono dedicati gli interventi della mattina. Nel pomeriggio vogliamo invece ragionare sulle esperienze già in corso di "Servizio civile regionale" che si svolgono in modo autonomo. Se non otterremo a livello nazionale una buona legge sul Servizio civile, dobbiamo essere pronti a costruire, contando sulle nostre forze, qualcosa di positivo sui nostri territori".

Per poter partecipare al convegno è necessaria l'iscrizione: a questo link potete scaricare il modulo, che va inviato via mail a info@cesclombardia.it ovvero via fax al numero 035.4329224.

La giornata verrà riconosciuta come attività effettiva di servizio per i giovani che vi parteciperanno.

logo raffigurante persone stilizate in colori pressi dalla mano in cerchio

www.provincia.bergamo.it/serviziocivile

(13.05.2010)