nota congiunturale estate 2009

Il calo complessivo delle presenze negli alberghi delle Orobie, rispetto alla stagione estiva precedente (2008), viene stimato al 4,7%, in linea con quanto registrato a livello nazionale. Mentre tuttavia la situazione si rivela simile in tutte le aree, molto diverso è l'andamento registrato dalle categorie alberghiere. Contrariamente a quanto si riscontra abitualmente in questo monitoraggio, questa volta gli alberghi a 2 stelle registrano un significativo progresso (3,8%), mentre il netto declino (-6%) è da attribuire agli alberghi di categoria superiore, che in termini quantitativi sono ben maggiori. La cosa, nell'attuale momento economico, non deve stupire più di tanto. Il contenimento dei consumi indotto dalla crisi economica porta a privilegiare, nei periodi di vacanza, gli alberghi di più basso prezzo e quindi a risentirne maggiormente sono gli alberghi di 3 e 4 stelle. Nella sostanza si è verificato quanto riscontrato a livello nazionale: una diminuzione della spesa e una contrazione dei fatturati.

logo pdfScarica il consuntivo della stagione estiva 2009 .pdf 44 k