Fai il pieno di cultura 2011

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

Nell'ambito della manifestazione promossa da Regione Lombardia con la collaborazione di Provincia di Bergamo "Fai il pieno di cultura, musei, biblioteche e luoghi straordinari della Lombardia per incontri e spettacoli” che si è tenuta nei giorni 23, 24, 25 settembre 2011, la Provincia di Bergamo, tra i tanti appuntamenti in cartellone, ha presentato:

Atlante digitale. Ville e Palazzi della provincia di Bergamo

L'Atlante digitale è on line!

L'Atlante digitale, realizzato dalla Provincia in collaborazione con la Diocesi di Bergamo, è stato presentato venerdì mattina 23 settembre 2011 allo spazio Viterbi della Provincia. Il prodotto contien notizie e immagini di 180 beni storico- architettonici tutelatied è consultabile dal portale della Provincia di Bergamo, sezione Territorio, attraverso una mappa georeferenziata, basata su Googlemaps® e dei marker (contrassegno che identifica l'edificio sulla mappa).

La mappa presenta un modulo di ricerca per filtrare solamente i marker di proprio interesse (selezionando, ad esempio, il Comune di appartenenze o il nome dell'edificio). Cliccando su ciascun marker, si apre una scheda sintetica dell'edificio con informazioni generali come, ad esempio, indirizzo, anno di edificazione, progettista ed eventuali informazioni per orari e costi d'ingresso.

Dalla scheda sintetica si accede alle schede di dettaglio in 6 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Russo). Un ulteriore link permette di visualizzare le immagini della villa o del palazzo.

Ascolta l'assessore Giovanni MIlesi:

Ascolta monsignor Alberto Carrara:

Hanno partecipato alla presentazione dell'Atlante: Giovanni MIlesi, assessore alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni della Provincia di Bergamo; mons. Alberto Carrara, delegato vescovile Pastorale della cultura e delle comunicazioni sociali Curia di Bergamo; Diego Tiraboschi, Curia di Bergamo; Luca Scaburri, incaricato dalla Curia di Bergamo per la realizzazione "Atlante digitale ville e palazzi della Provincia di Bergamo”.

Leggi la presentazione dell'Atlante digitale .pdf 85K

Promozione e tutela del Romanico in provincia di Bergamo. Il territorio si confronta

Alle ore 10.30, sempre allo spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, si è svolta la presentazione dell'evento, che ha visto in qualità di relatori: Giovanni MIlesi, assessore alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni della Provincia di Bergamo; Silvia Lanzani, assessore Grandi Infrastrutture, Pianificazione territoriale, Expo della Provincia di Bergamo; Adriana Gotti Spangaro, presidente Antenna Europea del Romanico; Bruno Cassinelli, Antenna Europea del Romanico; Gabriele Allevi, Comune di Bergamo ; Claudia Pagani, assessore alla Cultura Castelli Calepio; Gabriele Medolago, Promoisola; Paolo Bianchi, Comune di Credaro; Mario Suardi, direttore Museo Val Cavallina - Casazza; Gaetano Puglielli, in rappresentanza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano.

Leggi l'intervento dell'assessore Govanni Milesi
Leggi l'intervento dell'assessore Silvia Lanzani

miniatura della pagina
"L'incanto del Romanico nella provincia di Bergamo" Consulta dépliant .pdf 2,3M

Sito dei beni culturali della Diocesi di Bergamo

B-Evolution: accesso ai Beni Culturali diocesi Bergamo

Nell'ambito della manifestazione promossa da Regione Lombardia con la collaborazione di Provincia di Bergamo "Fai il pieno di cultura”, venerdì pomeriggio alle 18 è stato presentato il sito Beni culturali.diocesi.bergamo.it per la consultazione online dei beni ecclesiastici.

Vai alla notizia

Storia Multimedia. Il Tipo Bergamasco nella Commedia dell'Arte

Sabato 24 settembre 2011 alle ore 10, lo spazio Viterbi della Provincia ha ospitato la presentazione del progetto espositivo. Relatori: Giovanni Milesi, assessore alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni della Provincia di Bergamo; Antonio Parimbelli, vicepresidente Banca Popolare di Bergamo; Carlo Vimercati, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca; Renato Ravasio, presidente Fondazione Istituti Educativi di Bergamo; Adriano Freri, ricercatore Pier Giorgio Nosari Universita' di Bergamo; PierGiorgio Nosari, Università di Bergamo; Oreste Castagna, presidente associazione Arlecchin BergamasK; Silvia Barbieri, regista e attrice.

"BergaMask", tutta l'arte della vita nella commedia bergamasca

Ascolta Oreste Castagna presidente associazione Arlecchin Bergamask:

Ascolta Silvia Barbieri regista e attrice:

Scarica il programma degli appuntamenti in Provincia

Vai al sito: http://www.failpienodicultura.it

(25.09.2011)