Stranieri in provincia di Bergamo: temi emergenti e lavoro di rete tra le istituzioni

Percorso formativo Coordinamento Sportelli per l'Immigrazione
segreteria.immigrazione@provincia.bergamo.it

Mercoledì 22 aprile 2015, dalle ore 9.30 alle 13.30, nella sala Viterbi del Palazzo Ingrandisci fotodella Provincia in via Tasso 8 a Bergamo, si è tenuta la seconda giornata del percorso formativo "Stranieri in provincia di Bergamo. Temi emergenti e lavoro di rete tra le istituzioni” in collaborazione con CIRMiB - Università Cattolica di Brescia rivolto primariamente al Coordinamento Provinciale Sportelli Immigrazione 2014/2015 e che vede l'accreditamento formativo per gli Assistenti sociali.

L'oggetto della giornata di approfondimento è stato "I minori e le seconde generazioni ": sono stati presentati dati e tematiche che riguardano i minori stranieri e il loro inserimento nella comunità locale. Tra i temi trattati: la tutela, l'integrazione scolastica, l'acquisizione della cittadinanza, l'iscrizione al sistema sanitario nazionale.
I relatori sono stati:

• M. Colombo, sociologa e direttrice del Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni dell'Università Cattolica
  • L. De Carlo, avvocato e consulente legale area immigrazione
  • E. Torrese, sociologo e direttore dell'Agenzia per l'Integrazione
  • S. Garbarino, P. Maffioletti, Asl di Bergamo

Ingrandisci foto

I lavori sono stati introdotti dal consigliere provinciale con delega alle Politiche per la scuola, l'adolescenza e l'integrazione, Perlita Serra.

Scarica il materiale della giornata .zip 3,6M

Il prossimo appuntamento è previsto in data 20 maggio 2015.

Scarica il programma formativo .pdf 140K

(22.04.2015)