Corso Stranieri in provincia di Bergamo: temi emergenti e lavoro di rete tra le istituzioni

Terzo e ultimo appuntamento del percorso formativo Coordinamento Sportelli per l'Immigrazione

Mercoledì 20 maggio 2015, dalle ore 9.30 alle 13.30, nello spazio Viterbi del Palazzo della Provincia in via Tasso 8 a Bergamo, si è tenuta la terza e ultima giornata del percorso formativo "Stranieri in provincia di Bergamo. Temi emergenti e lavoro di rete tra le istituzioni” in collaborazione con CIRMiB - Università Cattolica di Brescia rivolto primariamente al Coordinamento Provinciale Sportelli Immigrazione 2014/2015 e che vede l'accreditamento formativo per gli Assistenti sociali.

Foto dell'incontro

L'oggetto della giornata di approfondimento è stato La protezione internazionale dei migranti forzati - aggiornamento della normativa e presentazione delle buone prassi in materia di accoglienza dei migranti forzati. Tra i temi trattati: Chi sono i migranti forzati? Come vengono accolti? Come funziona e come sta cambiando l'accoglienza nello SPRAR?.

Relatori:

• E. Dal Zotto, ricercatrice laboratorio ESCAPES dell'Università Statale di Milano
  • C. Di Stasio, ricercatrice di diritto internazionale dell'Università Statale di Brescia
  • G. Traina, tutor territoriale dei progetti SPRAR di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli V.G.
  • M.R. Vaccaro, coordinatrice progetto SPRAR di Bergamo

Negli incontri formativi si sono alternati contributi teorici, analisi di situazioni concrete, proposte di strumenti, momenti di discussione, riflessione e sintesi.

Scarica dépliant .pdf 137K

Scarica il materiale .zip 3M