Coordinamento Sportelli immigrazione, 2° incontro all'Asl

segreteria.politichesociali@provincia.bergamo.it

Per consentire una continuazione formativa del Coordinamento Sportelli per l'Immigrazione, l'Azienda Sanitaria Locale (Direzione Generale-Servizio Formazione e Aggiornamento Aziendale), di concerto con la Provincia di Bergamo (Settore Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Sociali), ha aperto anche al Coordinamento due incontri formativi sui temi di interesse legati all'area minori.

Nel rispetto della continuità e del fabbisogno formativo che era stato rilevato al termine del ciclo di incontri che si era svolto nel periodo marzo-maggio 2015, a seguito della collaborazione tra il Coordinamento degli sportelli - Provincia di Bergamo e l'Università Cattolica di Brescia - CIRMiB, l'Asl ha investito sulla continuità concettuale e sarà sempre il CIRMiB a sviluppare il percorso formativo.

Non a caso il titolo del percorso è INTEGRA_Lavorare in rete.

loco con pallondino collorato sopra icona di persona

Il primo incontro si è tenuto il 20 ottobre 2015 (dalle 9 alle 13.30) nella Sala Lombardia della Sede Asl in via Galliccioli 4, Bergamo. I lavori sono stati introdotti dal direttore sociale ASL Giuseppe Calicchio e da Perlita Serra consigliera provinciale con delega alle Politiche per la scuola, l'adolescenza e l'integrazione.

Scarica slide "L'annuario 2015 del CIRMiB" .pdf 1,4M

Scarica slide "La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia" .pdf 80K

Scarica slide "Un approccio non etnocentrico alla tutela dei minori stranieri" .pdf 812K

Ingrandisci foto

Il secondo incontro si è svolto il 18 novembre 2015 (dalle 9 alle 13.30) nella Sala Lombardia della Sede Asl in via Galliccioli 4, Bergamo.

Scarica slide "Minori stranieri Fra famiglia, scuola e lavoro: l'abbandono dei percorsi formativi" .pdf 1,1M

Scarica slide "L'accompagnamento al progetto di vita dei giovani stranieri: il servizio di B&B protetto" .pdf 236K

Maggiori informazioni, registrazione e iscrizione direttamente sul sito istituzionale Asl Bergamo: http://www.asl.bergamo.it (sezione Servizi Online -Formazione).

L'evento è stato accreditato presso il CROAS (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali ID: 10423, 7 crediti formativi).

(19.11.2015)