Sviluppo, via libera ai finanziamenti della Provincia

segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it

Otto progetti distribuiti su tutto il territorio bergamasco, che vanno dal turismo all'ambiente, dalla viabiltà alla riqualificazione urbana. Il presidente Matteo Rossi ha firmato il Decreto che assegna i contributi ai progetti di sviluppo territoriale, con un finanziamento complessivo di 100mila euro.

Ascolta il presidente Matteo Rossi

Ecco la mappa dei progetti finanziati

ingrandisci la cartina

"L'iniziativa nasce dalla volontà di definire degli indirizzi che possano orientare le amministrazioni locali nella progettazione e nella individuazione di strategie efficaci per favorire lo sviluppo territoriale nell'ambito di azioni di rete locale, all'interno di aree omogenee della provincia di Bergamo, nei settori del lavoro, turismo, ambiente, viabilità, trasporti ed eventuali ulteriori settori per cui si individueranno priorità di intervento - spiega il presidente Matteo Rossi -. Operare in aree omogenee, insieme agli strumenti di programmazione negoziata, ha come presupposto lo sviluppo dello cooperazione tra soggetti pubblici e privati. Crediamo in uno sviluppo locale di tipo partecipativo che, attraverso la concertazione fra soggetti del settore pubblico e privato della società civile, possa favorire la nascita di progettualità significative ed efficaci per lo sviluppo della comunità bergamasca. Siamo molto soddisfatti della risposta che il territorio ha dato. Sono arrivate diciassette proposte di progetti che stanno a dimostrare la vitalità del territorio, la Provincia è a fianco di chi si mette in rete attorno a idee innovative. Molti dei progetti che, pur ritenuti ammissibili non hanno ottenuto finanziamento, in particolare quelli legate esclusivamente alla promozione turistica, saranno comunque finanziati nei prossimi giorni attraverso risorse destinate agli Iat"