Progetti di sviluppo, altri 6 finanziamenti con la Fase 3

segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it

Uno stanziamento di 50mila euro distribuito su sei progetti orientati ad uno sviluppo sostenibile del territorio: la "fase 3” dei contributi ai progetti territoriali si è conclusa con l'assegnazione di queste nuove risorse a sei cordate di enti locali, soggetti pubblici e privati del territorio, che si aggiungono agli otto progetti finanziati lo scorso gennaio e agli ulteriori nove che hanno ricevuto un contributo grazie a Sacbo lo scorso maggio.

A differenza delle due precedenti edizioni , questo bando ha posto l'accento sul tema della sostenibilità, che è stato messo al centro del progetto proposto e declinato nelle 4 macro-aree previste: ambiente, agroalimentare, lavoro/welfare e turismo.

"Abbiamo voluto porre l'accento su un nuovo modo di intendere l'economia e lo sviluppo, basato sulla sostenibilità del territorio premiando proposte innovative in grado di attivare nuove sinergie tra enti e idee innovative per tutta la comunità - spiega il presidente Rossi - . Siamo veramente orgogliosi di essere riusciti a portare a termine questa terza fase di finanziamenti, nonostante le note fatiche nel far quadrare il bilancio”.

Questi in sintesi i progetti finanziati:

1. Comune di Verdellino
    10mila euro
    Un Progetto che coniuga educazione alimentare, inclusione sociale e promozione di un'agricoltura urbana diffusa  nell'area di Zingonia
  2. Comune di Albino
    10mila euro
    Progetto di creazione di un nuovo modello di welfare territoriale attraverso la creazione di una piattaforma informatica volta a favorire l'integrazione tra servizi di welfare aziendale e servizi comunali, d'ambito e sociosanitari
  3. Comune di Mozzo
    5mila euro
    Progetto di valorizzazione del complesso agricolo "La Porta del Parco” attraverso iniziative volte a favorire inclusione sociale ed educazione ambientale della cittadinanza.
  4. Comunità dei Laghi bergamaschi
    5mila euro
    Progetto nell'ambito della "Rete del lavoro” nel Basso Sebino, finalizzato a una migliore conoscenza del bisogno occupazionale da parte del sistema imprenditoriale della zona
  5. Comune di Carvico
    10mila euro
    Progetto di marketing territoriale per la creazione di un marchio di riconoscimento dei prodotti agricoli locali del "Monte Canto” e attivazione di sinergie con le aziende di ristorazione locali
  6. Comune di Corna Imagna
    10mila euro
    Prosecuzione del progetto "La Valle dei 5 campi” per il sostegno di start up imprenditoriali e per la promozione del territorio in occasione del bicentenario della morte dell'architetto Giacomo Quarenghi.

Vedi i progetti finanziati nelle Fasi 1 e 2

(15.12.2016)