ITS: percorsi istruzione tecnica superiore

segreteria.istruzione@provincia.bergamo.it

I percorsi di Istruzione Tecnica Superiore sono una novità per il sistema scolastico italiano: un percorso parallelo alla formazione universitaria, specializzato in settori tecnologici d'avanguardia, fortemente orientato all'inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi ITS sono organizzati da Fondazioni riconosciute dal Ministero dell'Istruzione.

Durata
I percorsi durano quattro semestri (1800/2000 ore), sei semestri in casi particolari (conseguimento certificazioni, convenzioni con le Università).
Teoria e tanta pratica
La struttura del corso non ripete il modello della scuola superiore.
╚ pensata a moduli e dà molto spazio ai laboratori.
Stage
I corsi prevedono tirocini, che possono essere organizzati anche all'estero, per almeno il 30% delle ore complessive.
Formatori
Molti docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un'esperienza importante nel settore.

Chi può iscriversi
Per accedere devi possedere il diploma di istruzione secondaria superiore e avere una buona conoscenza della lingua inglese e dell'informatica.

Certificazione

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri), che permette l'accesso ai concorsi pubblici.

I crediti acquisiti nei percorsi ITS sono riconosciuti per l'accesso alle Professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito agrario e Perito industriale e per il conseguimento
della laurea di 1° livello.

FONDAZIONI E CORSI

Le Fondazioni della provincia di Bergamo in cui sono attivati gli ITS. Nei siti relativi è possibile consultare le informazioni riguardo a:

• nuovi corsi attivati anno formativo 2018/ 2019
  • corsi degli anni precedenti
  • Open day/ iniziative per la presentazione dei corsi
  • date di iscrizioni
  • recapiti e indirizzi

Fondazione ITS Mobilità sostenibile: mobilità delle persone e delle merci

Fondazione ITS Energia Ambiente ed Edilizia sostenibile

Fondazione Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie e per il made in Italy

Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche

Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita

Nel Piano di Orientamento a. s. 2018/19, sono stati previsti degli incontri orientativi rivolti ai genitori per scoprire le opportunità formative dei percorsi ITS. In questi incontri sono state illustrate delle slide che presentano gli ITS della Provincia di Bergamo.

scarica le slide in pdf

cosa sono gli ITS