Il 25 aprile e il Palazzo della Provincia, installazione dell'ISREC

infocultura@provincia.bergamo.it

In occasione della ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione, la Provincia di Bergamo ospita "La Primavera”, installazione fotografica a cura dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea.

Foto sfilata davanti al Palazzo della Provincia

Un lavoro originale realizzato su richiesta del Servizio Cultura di via Tasso che mette al centro il Palazzo della Provincia fotografato il 4 maggio 1945, il giorno in cui a Bergamo sfilarono per la prima volta gli uomini e le donne della Resistenza.

L'installazione è stata inaugurata giovedì 18 aprile alle ore 18 e si potrà visitare fino al 2 giugno (data non casuale ma frutto della volontà di collegare idealmente due date importanti nella storia italiana, la Festa della Liberazione e la Festa della Repubblica) negli orari di apertura della Provincia.
Foto sfilata davanti al Palazzo della Provincia
Sfilata davanti al Palazzo della Provincia in via Tasso

Le fotografie, tutte scattate in quella data in via Tasso, sono state rielaborate per sottolineare alcuni particolari in relazione ad alcune citazioni riportate di testimoni di quella giornata. "La primavera” non è un'esposizione fotografica, né una mostra documentaria, ma intende creare alcune suggestioni per ritornare alla primavera 1945 e per invitare il passante a non dimenticare che le donne e gli uomini che hanno rischiato per sconfiggere il nazifascismo ci hanno lasciato in eredità non un paese perfetto, ma più bello e più giusto di come l'hanno trovato e ci invitano a ritrovare la forza necessaria per considerare il nostro modo di tenere vivo, nel nostro presente, quel sogno di primavera.

pieghevole
Scarica il pieghevole