Formazione operatori sociali: chiusura progetto europeo Provide

segreteria.minori@provincia.bergamo.it

La Provincia di Bergamo, Servizio Politiche sociali ha aderito alle azioni del progetto europeo Provide (PRoximity On VIolence: Defence and Equity), coordinate dalla Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla multi etnicità tra i partner del progetto), la cui finalità è il contrasto alla violenza di prossimità e alla violenza di genere nei contesti migratori (compresi i rifugiati e richiedenti asilo) mettendo in rete le competenze e le professionalità specifiche.

A tal riguardo infatti è stato organizzato un corso di formazione di 25 ore particolarmente rivolto all'area socio - psico - sanitaria e della salute mentale, con l'intento di costruire una riflessione condivisa, fornendo ulteriori strumenti di lavoro e reti sul territorio. Il progetto formativo iniziato nel mese di gennaio è terminato oggi. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a cura delle università aderenti e i crediti formativi per le assistenti sociali.

Grazie anche ala collaborazione con ISMU, continua l'impegno del servizio Politiche sociali nel costruire validi percorsi formativi, investimenti fondamentali rivolti a figure professionali, come gli assistenti sociali, il cui lavoro nel nostro territorio è prezioso nelle aree di fragilità più delicate e di emergenza. Riuscire a parlare di un tema attuale e spesso sommerso della violenza di prossimità in contesti migratori ci aiuta a fare luce su temi di triste attualità spesso trascurati e su cui non bisogna smettere di parlare e trovare insieme soluzioni di contrasto nell'ottica di una emergenza umanitaria che tocca tutti in prima persona.

(18.04.2019)