Porte aperte in Provincia alle scuole: continuano le visite tra arte ed educazione civica

segreteria.minori@provincia.bergamo.it

Continua l'iniziativa "Porte aperte in Provincia di Bergamo": lunedì 20 maggio un gruppo di studenti dell' istituto comprensivo Donadoni di Sarnico hanno potuto visitare il Palazzo e conoscerne le funzioni.

Una sinergia con il Comune di Sarnico che si colloca all'interno del nuovo profilo della Provincia di relazione istituzionale e sostegno ai Comuni e alle loro progettualità.
Un percorso turistico culturale nella sede istituzionale di via Tasso con approfondimenti di educazione civica e storia dell'ente, aperto alle scuole del territorio che continuerà anche nei prossimi mesi.

La visita, a cui ha partecipato anche la consigliera con delega alla Cultura, Politiche Sociali e Pari Opportunità, è stata introdotta da Luciana Bramati dell'Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza (ISREC-BG), la quale ha illustrato la mostra allestita nell'androne del palazzo dal titolo "La Primavera” che è stata inaugurata il 25 aprile è che rimarrà in esposizione fino al 2 giugno 2019.

La visita è poi proseguita con l'illustrazione delle bellezze culturali e architettoniche del Palazzo e delle statue del Manzù che arricchiscono il parco, per terminare in Sala Consiglio con l'approfondimento delle competenze della Provincia, della storia istituzionale del nostro ente e dello stemma che lo rappresenta in linea con l'attuale attenzione alla rivalutazione dell'educazione civica nelle scuole.

Le giornate studentesche della Provincia sono coordinate dal dirigente settore Sviluppo della Provincia Silvano Gherardi e vedono la collaborazione dei Servizi Cultura e Politiche Sociali.

(20.05.2019)