Dal 28 agosto Food Film Fest 2019, festival cinematografico dedicato al cibo

info@provincia.bergamo.it

Si svolgerà dal 28 agosto all'1 settembre l'edizione 2019 del Food Film Fest, promosso dall'Associazione Culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e Coldiretti Bergamo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Il festival è ad oggi uno dei più importanti festival internazionali cinematografici dedicato al mondo del cibo in Italia, che per la sua originalità richiama ogni anno molti visitatori.

L'evento, giunto alla sua VI edizione, vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che anche quest'anno raccoglie oltre 500 film provenienti da 71 nazioni in tutto il mondo (DOCUMENTARI, FICTION E FILM D'ANIMAZIONE) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

Con una rinnovata veste grafica la kermesse si svolgerà dal 28 agosto con inaugurazione presso Ubi City in Piazza Vittorio Veneto alle ore 18.30, per concludersi la mattina del 1 settembre e interesserà nello specifico Piazza Mascheroni in Città Alta, dove sarà allestito il village Food Film Fest che ospiterà le tavole rotonde con gli esperti, le proiezioni dei film in concorso, i Laboratori del Gusto offerti da Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e le degustazioni a cura di Coldiretti Bergamo. La Sala Curò, nella vicina Piazza Cittadella sarà adibita ad ospitare invece proiezioni, serate in lingua e laboratori per bambini.

Le proiezioni dei film finalisti avranno luogo da giovedì 29 agosto a sabato 31 agosto dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso la Sala Curò in Piazza Cittadella, e tutte le sere dalle ore 20.30 alle ore 23.30 all'interno dello spazio allestito in Piazza Mascheroni.  Novità di questa edizione la proiezione di alcuni spot pubblicitari fuori concorso realizzati da giovani registi e le TAVOLE ROTONDE tematiche nate dall'attivazione di diverse collaborazioni con realtà a livello locale e nazionale e pensate per approfondire importanti ambiti legati al mondo del cibo.

Appuntamenti fuori Festival

Per ulteriori informazioni: