Domenica 1° settembre tornano le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

info@provincia.bergamo.it

Mercoledì 28 settembre nella sala consiliare della Provincia si è tenuta la presentazione dell'edizione autunnale 2019 della manifestazione "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”, con la presenta del Consigliere provinciale con delega al Turismo Claudio Bolandrini.

Ripartono domenica 1 settembre le "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” con visite guidate in 19 località della media pianura lombarda. Dopo la pausa estiva, manieri e borghi solitamente chiusi al pubblico riapriranno le porte per le prime domeniche dei mesi di settembre, ottobre e novembre. Tra storia, arte, natura e tradizioni locali potrete passare una giornata immersi nel passato o nel relax di un territorio lontano dalla frenesia cittadina.

Scarica la locandina

E per approfondire ancora di più la storia di questo territorio costellato da castelli e fortificazioni, da domenica sarà in distribuzione una miniguida di 48 pagine con una sezione dedicata a ciascuna delle 19 località aderenti al circuito: un utile strumento che si aggiunge alla mappa illustrata, in italiano e in inglese, segno della progressiva volontà di far conoscere e promuovere sempre meglio il valore storico culturale, oltre che turistico, dei nostri castelli e palazzi.
Approfittando della bella stagione, domenica 1 settembre, oltre alle visite guidate, si potrà partecipare ai tanti eventi collaterali in programma: rievocazioni medievali, mercatini, mostre, degustazioni, spettacoli per grandi e piccini. In particolare Cavernago e Malpaga si uniscono per la manifestazione "Caverpaga” e aprono eccezionalmente le porte delle loro chiese, Cologno al Serio ritorna all'aspetto originario con "Cologno medievale”, a Martinengo si tiene il mercato dell'antiquariato e del collezionismo, Zanica organizza spettacoli di burattini da brivido con "Ol Giopì de Sanga” e la frazione di Nosadello (Pandino) celebra la festa patronale con la tradizionale Sagra.

Scoprite queste e altre opportunità di seguito nei dettagli di ogni singola località o sul sito: www.bassabergamascaorientale.it.

La segreteria organizzativa dell'InfoPoint Pro Loco di Martinengo è disponibile per maggiori informazioni su itinerari, costi, prenotazioni e orari anche per gruppi numerosi o tour per associazioni ad hoc, al numero  0363 988336 (lun-sab dalle 9 alle 12) oppure vi invitiamo scriverci all'indirizzo mail: info@bassabergamascaorientale.it.
Di seguito tutti i comuni e gli orari relativi alle singole località. Scorrendo in basso troverete tutte le specifiche con ritrovi ed eventi collaterali.
Prenotazione consigliata per il Museo Verticale di Treviglio (gruppi max di 20 persone).

(30.08.2019)