Progetto Unicef e Cai "Aiutiamo i giovani a scalare il futuro"

segreteria.minori@provincia.bergamo.it

Anche quest'anno si terrà "Aiutiamo i giovani a scalare il futuro", la giornata in montagna promossa e realizzata dal Comitato Provinciale per l'UNICEF di Bergamo e dal C.A.I. Sezione Valle Brembana, con il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, la collaborazione della Diocesi di Bergamo, delle autorità locali e la collaborazione della Centrale dell'Italgen.

La giornata si svolgerà il 19 settembre 2019 ed è rivolta ai ragazzi/e delle Scuole Primarie - Secondarie di 1° e 2° grado di Bergamo e Provincia.

La giornata sarà dedicata alla diffusione dei valori universali dei DIRITTI  DI TUTTI I BAMBINI come sanciti dalla "Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza” di cui quest'anno ricorre il 30° anniversario dalla stipula, affinché i diritti fondamentali di tutti i bambini/e vengano rispettati.

Gli itinerari per i partecipanti saranno nel territorio di Mezzoldo in alta Valle Brembana e saranno studiati dal C.A.I. in base alla loro età.I ragazzi saranno accompagnati dagli insegnanti delle rispettive Scuole, affiancati dagli Istruttori, accompagnatori ed esperti della Sezione e Sottosezioni del CAI, con l'assistenza del Soccorso Alpino, Guardia Forestale e Polizia Provinciale.

Il nome del progetto UNICEF/CAI "AIUTIAMO I GIOVANI A SCALARE IL FUTURO” rappresenta anche un messaggio simbolico che vuole essere un forte incentivo per tutti i genitori e gli educatori affinché infondano sempre nei giovani il valore dell'impegno, della fatica e della gioia attraverso le attività vissute in montagna, dove lo spirito, il pensiero e le energie si plasmano per superare le difficoltà che si possono incontrare anche nella vita di ogni giorno per raggiungere gli scopi preposti.

COMITATO PROVINCIALE per l'UNICEF
Sede e punto d'Incontro