Eventi in via Tasso, gran finale con "Voci in musica"

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

Venerdì 28 settembre alle ore 18 il Palazzo di via Tasso ospita l'ultimo degli eventi in cartellone della rassegna 2019: "Voci in musica", contest musicale rivolto a cantanti, musicisti e band residenti in provincia di Bergamo di età compresa tra i 12 e i 25 anni, chiamati a partecipare con la presentazione di un brano inedito. L'evento è organizzato da UNPLI Lombardia, comitato regionale dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia.

Sono circa 200 le persone coinvolte nella manifestazione che prende il via alle ore 18 di sabato 28 settembre nel bellissimo cortile interno al palazzo della Provincia di Bergamo: produttori, discografici e autori che hanno messo a disposizione la loro professionalità e i loro mezzi - tra studi di registrazione e materiale tecnico - per sostenere la creatività dei giovani partecipanti, che presenteranno brani inediti (anche solo strumentali) della durata massima di 4 minuti, rigorosamente eseguiti dal vivo.
A valutare brani e performance dei concorrenti, sarà una giuria di esperti del settore che premierà il vincitore finale con una borsa di studio, volta a stimolare sempre più la loro voglia di crescere e mettersi in gioco.

"Si tratta di un evento speciale che risponde esattamente a quelli che sono gli obiettivi di UNPLI e di tutte le Pro Loco, ovvero valorizzare il patrimonio immateriale anche attraverso esperienze come questa che, tra l'altro, avvicinano i giovani alle Pro Loco e alla scoperta dei territori di appartenenza: un modo per sentirsi parte di un  luogo, con le sue tradizioni e  la  sua  cultura, anche quella musicale” commenta  così  l'iniziativa Pietro Segalini, Presidente di UNPLI Lombardia, impegnato nell'organizzazione della serata che si rivolgerà al pubblico e ai partecipanti anche con una serie di appuntamenti di intrattenimento - sempre a tema musicale - accuratamente selezionati dal direttore artistico e ideatore dell'evento Vittorio Acunzo, che afferma: "Sarà una serata all'insegna della musica di qualità, a partire dai partecipanti che, seppur giovani, si presentano già come grandi promesse, fino ad arrivare agli ospiti di rilievo  tra cui l'orchestra Flashback di Milano, diretta dal Maestro Marco Maiello (compositore, cantautore e arrangiatore di soli 17 anni, diplomato al Conservatorio G.Verdi di Milano); il coro giovanile Goccia dopo Goccia di Bergamo diretto da PietroVigani, Gian Pietro Bocchi e Marianna Moioli. E poi ancora i coro Kindermusikfloo diretto dal maestro Marieanna Febbraio”.

Sarà quindi un evento all'insegna della musica ma anche della convivialità e della collaborazione, "quella che si fa viva quando persone di diversa provenienza professionale si mettono insieme per raggiungere un obiettivo comune. Proprio come è accaduto per questa splendida iniziativa che la Provincia di Bergamo ha il piacere di patrocinare, dove le tante professionalità coinvolte sono unite dall'intento di valorizzare la cultura del territorio e spingere i giovani verso una delle più belle arti”, come ha dichiarato Romina Russo, Consigliera con delega alla Cultura della Provincia di Bergamo, soddisfatta di questa proposta e felice di ospitare l'evento proprio negli spazi della Provincia di Bergamo. "Siamo soddisfatti di questa proposta che chiude una lunga rassegna di eventi culturali che hanno animato il cortile di via Tasso per tutta l'estate. Sarà un bel finale  di musica, canto, passione e creatività dei giovani bergamaschi”.

Per info
UNPLI Lombardia