Torna il Concorso Italtrans: scuole al lavoro su ambiente, futuro e responsabilità

info@provincia.bergamo.it

Sostenibilità, futuro, responsabilità sociale. Sono le parole chiave che accompagnano il Concorso Italtrans nelle scuole elementari e medie di tutta Italia, con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Un'iniziativa singolare per un'azienda di logistica e trasporto, ma per Italtrans un'azione coerente con i valori che la animano e che si traducono ogni giorno in modi concreti di operare. Non solo nell'attenzione agli sprechi, al minore impatto ambientale possibile, all'impegno per il benessere nel lavoro, ma anche nella promozione di cultura e mentalità attente, a cominciare dai più piccoli, dall'animazione concreta nelle scuole.

E' un modo, tra l'altro, di incrociarsi con la mobilitazione  già presente nel mondo scolastico e giovanile in generale, simboleggiata in modo tutto particolare dal movimento planetario a sostegno dei temi ambientali guidato da Greta Thunberg, e approdato nei giorni scorsi all'Onu.

La premiazione della prima edizione del concorso

Già l'anno scorso, per la prima edizione del Concorso Italtrans - "Arriva un camion carico, carico di…” -  oltre 150 partecipanti da tutta Italia hanno messo in campo idee e proposte, le più diverse e…. simpatiche, sui temi della sostenibilità e del futuro, mostrando soprattutto come nelle classi scolastiche si siano avviati processi, discussioni, lavori di grande originalità e impatto reagendo alla provocazione del concorso. Il loro immaginario camion - hanno spiegato bambini e ragazzi dal Sud al Nord dell'Italia, con scritti, disegni e video - dovrebbe essere carico di valori, passione, ricerca, cittadinanza comune. Ingredienti per cambiare il mondo e renderlo migliore. Ecco allora che Italtrans ci prova di nuovo: dice alle scuole di andare avanti ad immaginare, di continuare a pensare al "carico” indispensabile per il futuro. È un modo di promuovere una cultura della sostenibilità e della responsabilità, e insieme di affermare le proprie convinzioni: non si torna indietro, l'impegno sulla strada tracciata è senza ritorno.

Ascolta Alberto Campoleoni, responsabile del concorso

Il Concorso è aperto agli alunni della quarta primaria e della seconda secondaria di primo grado, ha premi importanti (Lim per i lavori di classe, iPad per quelli individuali) e come data di presentazione degli elaborati il 31 gennaio 2020 (ma bisogna iscriversi entro il 30 novembre 2019). Ci sarà ancora un premio speciale: weekend al Mugello per la gara di Moto2 con il team Italtrans.

Slide di presentazione del concorso

Scheda su Italtrans spa

Regolamento, premi e contatti al link: www.concorsoitaltrans.it

(26.09.2019)