Salute mentale: iniziato il primo corso del Telefoni-no-problem

segreteria.minori@provincia.bergamo.it

E' iniziato il primo corso di "Telefoni - no - problem” che si svilupperà in 5 incontri, il martedì mattina dalle ore 10 alle 12 nella sede dell'associazione di via Bruciata 13 a Torre Boldone.

Vai alla notizia sul progetto

<

Tante le richieste di iscrizione che fanno presagire una seconda edizione nel 2020.
L'obiettivo è quello di imparare ad utilizzare lo smartphone o il Tablet: i destinatari sono persone che vogliono ampliare le proprie competenze nell'uso dello smartphone con particolare attenzione ai non nativi digitali e alla terza età, per il quale il corso vuole essere anche motivo di aggregazione e di creazione di nuove conoscenze.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l'Associazione  Piccoli Passi Per… e il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo con il patrocinio dall'ASST Papa Giovanni XXIII^ di Bergamo, vuole sperimentare un nuovo modo di declinare il concetto di inclusione. La sperimentazione è quella di investire nelle potenzialità dell'individuo e metterle a disposizione degli altri, in un processo sociale virtuoso.
Si possono distinguere due fasi del progetto: una prima fase di preparazione dei docenti, due giovani utenti dell'associazione Piccoli Passi Per…, Patrick Natali e Paolo Ferrante, coordinati dalla psicologa Ester Rizzi, e una seconda di insegnamento ai corsisti.

appunti e telefonini appoggiati sul tavolo del corso

"Questo progetto si colloca nell'ambito della mission dell'associazione cioè realizzare percorsi di autonomia e inclusione per persone con disagio psichico con un aspetto fortemente innovativo perché valorizza le competenze delle persone che ciascuno possiede al di la della malattia favorendone il protagonismo” sottolinea la presidente dell'associazione Piccoli Passi Per…Camilla Morelli. "Nell'ottica del "fareinsieme” in cui crediamo da sempre ringraziamo  il Servizio Politiche Sociali della Provincia per la  grande disponibilità nella realizzazione comune del percorso progettuale”.

"Il corso si colloca all'interno del progetto di inclusione #ABClearningUP attivato dal Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo” ha commentato la consigliera delegata Romina Russo "La finalità è quella di sperimentare nuove forme di inclusione partendo sempre dal patrimonio di risorse che ogni persona possiede e che nel condividerle diventano volano positivo di autostima e consapevolezza di sé".

L'Associazione PPP ha messo a disposizione la sua sede di Torre Boldone, in via Bruciata 13
PER INFORMAZIONI:
CELL:3280164084