Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Incontro sugli ITS, "passaporto per una professione di successo"


segreteria.istruzione@provincia.bergamo.it

Martedì 29 ottobre alle ore 9 nell'auditorium del Collegio vescovile Sant'Alessandro si terrà l'incontro "ITS - Alta formazione tecnica. Un passaporto per una professione di successo".

Scarica la locandina

L'incontro è organizzato dal Coordinamento provinciale ITS, di cui fa parte anche la Provincia, e vedrà l'intervento del Consigliere con delega all'Istruzione Claudio Cancelli.

I percorsi ITS costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo all'università, che forma profili professionali di alto livello di tecnici superiori in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico del Paese, in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro locale ma anche di quello internazionale. Infatti, il corso permette di conseguire il "Diploma di Tecnico Superiore” con una certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).

In una situazione di disoccupazione giovanile abbinata alla cronica difficoltà delle aziende di reperire le figure di tecnico di alto livello di cui necessitano, i diplomi ITS costituiscono una soluzione al problema della riduzione del divario tra domanda e offerta di professionalità. Lo testimoniano le altissime percentuali di rapidi inserimenti lavorativi (mediamente intorno al 90% con punte anche più alte), con garanzia di competenze specialistiche e occupabilità nei settori interessati dall'innovazione tecnologica di riferimento.

Link per iscriversi:
https://forms.gle/DqBSL6dLMXErCjSp7

(24.10.2019)