In rete contro le discriminazioni, il 30 ottobre il secondo incontro

info@provincia.bergamo.it

Nell'ambito del ciclo di incontri "In rete contro le discriminazioni: diffondere le buone pratiche per promuovere una cultura della diversità / del rispetto” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo, appuntamento  mercoledì 30 ottobre alle ore 17.00 nell'Aula Consiliare del Comune di Bergamo (Piazza G. Matteotti 27) con  "Prospettiva di genere nell'ambito lavorativo”, secondo di tre appuntamenti (ultima data: 22 novembre) focalizzati sulla discriminazione di genere nel mondo del lavoro.

Scarica la locandina del 30 ottobre

Scarica la locandina dei tre incontri

Grazie alla partecipazione di esperti - anche internazionali - si rifletterà su come nella società odierna, le discriminazioni basate sul genere sono ancora molto frequenti e trovano incerte risposte sul piano giudiziario, sebbene vi sia una normativa ben consolidata.

Interverranno tra gli altri, Barbara Pezzini, Prorettrice delegata (Politiche di equità e diversità) dell'Università degli studi di Bergamo, Claudia Callegari, ILO International Training Centre di Torino, Manuela Manera, CIRSDe, M. Carmen López Aniorte, Universidad de Murcia, M. Monserrate Rodriguez, Universidad de Murcia, Marzia Marchesi, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Bergamo, Isabel Perletti, Consigliera di parità della Provincia di Bergamo e Rita Pescatore, Università degli studi di Bergamo. Introdurrà la Prof.ssa Elena Signorini, responsabile del progetto.

Creare una rete fra istituzioni e territorio, valorizzare conoscenze e opportunità di sviluppo sociale e culturale e comprendere le prospettive di genere in ambito lavorativo alla luce della Convenzione sulla violenza e sulle molestie nel mondo del lavoro (n.190 - 2019) e alla sua relativa raccomandazione (n.206 -2019) sono i punti cardini alla base di questo progetto, patrocinato da ILO, è realizzato in collaborazione con enti, istituzioni e Università nazionali ed internazionali come Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo, Provincia di Bergamo, Confcooperative Bergamo, Facoltà di Scienze del Lavoro Università di Murcia, Gruppo di Innovazione Docente, Università di Murcia, Comune di Treviglio, Comune di Bergamo, CGIL e CISL.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione obbligatoria inviando una mail all'indirizzo marina.margheron@unibg.it.
Per informazioni sul ciclo di incontri: www.unibg.it.

(25.10.2019)