Archivio bergamasco, iniziative per il 40° anniversario

Il 27 novembre 1979, a Bergamo, nello studio del notaio Carlo Leidi in via Piccinini n. 2, nasceva «Archivio Bergamasco. Centro studi e ricerche bibliografi che e documentarie nelle biblioteche e negli archivi bergamaschi».

Da allora sono trascorsi quarant'anni e il viaggio, il tema scelto per celebrarli, è una metafora del nostro percorso nella storia e nella cultura bergamasca: l'annuale convegno con cui «Archivio Bergamasco» è solito inaugurare il proprio anno accademico è infatti dedicato ai Bergamaschi in viaggio - noti o meno noti - un ambito storico e letterario dalle enormi potenzialità e inesauribili sfumature allegoriche.

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre  nell'auditorium Ermanno Olmi verranno presentati quindici viaggi, quindici testimonianze - comprese tra XVI e XX secolo, dal tardo umanista Giovanni Pelliccioli al grande musicista Gianandrea Gavazzeni - di viaggiatori bergamaschi che per motivi di studio, di lavoro, necessità o per l'urgenza di realizzare un ideale hanno lasciato documentazioni sui luoghi visitati e sulle esperienze vissute, cogliendo, laddove sia possibile, la polarità tra la fedeltà alle radici della terra natale e la scommessa della ricerca.

Pieghevole del convegno

Completerà queste giornate di studio il concerto in Sala Piatti, venerdì 8 novembre alle ore 21, anch'esso inteso come un viaggio nella musica dei compositori bergamaschi.

Programma del concerto

(7.11.2019)