Il 3 dicembre incontro "Contro la violenza facciamo tutti la nostra parte"

info@provincia.bergamo.it

Ufficialmente, il mese di novembre dedicato alla riflessione contro la violenza di genere, si conclude a dicembre. Il 3 dicembre, dalle 9, infatti, nell'auditorium Ermanno Olmi della Provincia di Bergamo, CGIL CISL UIL, le associazioni "Aiuto Donna” e "La Svolta”, con il patrocinio di Comune, Provincia e della Consigliera di parità, organizzano l'incontro "Contro  la violenza  facciamo tutti  la nostra parte”.

Scarica la locandina

Infatti, come si legge nelle note di apertura dell'incontro, "storicamente la lotta per la parità di genere non si collega ad una singola femminista né ad una singola organizzazione, ma è il risultato degli sforzi collettivi di tutti coloro che si battono per i diritti umani”. "Tutti, nessuno escluso, dobbiamo, nel nostro piccolo, nel nostro campo, fare la differenza e essere genitrici e genitori del cambiamento. Il nostro ruolo, come organizzazione sindacale, va ben oltre il colmare le tante differenze presenti sui luoghi di lavoro. Dobbiamo anche e soprattutto aiutare le donne e gli uomini a far uscire il meglio di loro stessi, giorno dopo giorno, liberandoli dalle paure, dai dubbi e dalle convinzioni che la società gli ha instillato nella mente nel corso del tempo; sempre per abbattere tutti quei ragionamenti stereotipati ai quali stiamo assistendo”.

"Al fine di contrastare le discriminazioni e la violenza di genere in ogni sua forma è essenziale un lavoro di squadra tra istituzioni, parti sociali e associazioni del territorio e questo convegno è rappresentativo di questo impegno - dichiara la consigliera di parità Isabel Perletti -. Ognuno di noi deve essere in grado di dare indicazioni  alle vittime di violenza di genere  e indirizzarle a seconda dei casi all'ente/associazione competente.
Non solo, ognuno di noi può contribuire attraverso la formazione e l'informazione al contrasto degli stereotipi di genere, alla base della violenza sulle donne.
Secondo recenti dati Istat (pubblicati il 25/11/2019) gli stereotipi sui ruoli di genere più comuni sono: "per l'uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro” (32,5%), "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” (31,5%). Sul tema della violenza nella coppia, il 7,4% delle persone ritiene accettabile sempre o in alcune circostanze che "un ragazzo schiaffeggi la sua fidanzata perché ha flirtato con un altro uomo”, il 6,2% che in una coppia ci scappi uno schiaffo ogni tanto
".

Persiste inoltre il pregiudizio che addebita alla donna la responsabilità della violenza sessuale subita. Addirittura il 39,3% della popolazione ritiene che una donna è in grado di sottrarsi a un rapporto sessuale se davvero non lo vuole. Anche la percentuale di chi pensa che le donne possano provocare la violenza sessuale con il loro modo di vestire è elevata (23,9%).
Solo attraverso una diffusione di cultura di genere e di parità tra uomo e donna è possibile  eliminare la violenza contro le donne in ogni sua forma. "

La violenza contro le donne è un fenomeno esteso, sommerso e sottostimato. Interessa ogni strato sociale, economico e culturale. Senza differenze di età, religione, etnia, disabilità o normoabilità. I luoghi più pericolosi continuano ad essere la casa e gli ambienti famigliari. La violenza contro le donne incide gravemente sul loro benessere fisico e psicologico. Le violenze a sfondo sessuale crescono del 5,4% rispetto al 2017 e del 14,8% rispetto al 2014; il 26% delle violenze a sfondo sessuale, pari a 1132 casi, riguarda donne minorenni. Il reato di stalking ha raggiunto le 15 mila denunce nel 2018: il valore più alto dal 2014 del 19,5%, con una crescita del 4,4% tra il 2017 e il 2018.
La violenza psicologica e di dipendenza economica dal partner interessa il 23,3 % delle donne.

In Italia nel 2018 ci sono state 142 donne uccise, il dato è in crescita dello 0,7%; 119 di queste sono state uccise in famiglia, dato in crescita del 6,3%, una percentuale mai registrata prima.
Il movente principale sono ancora la gelosia e il possesso, con un 32,8% che ci fa fare un salto nel passato di almeno un secolo.

Ne parleranno  Katia Dezio, Responsabile Coordinamento Donne CISL Bergamo; Luisella Gagni, di CGIL Bergamo; Marzia Marchesi, Assessore Pari Opportunità - Comune di Bergamo; Romina Russo, Consigliera delegata alle Pari opportunità della  Provincia di Bergamo;  Isabel Perletti, Consigliera di Parità - Provincia di Bergamo; Marcella Messina, Assessore Politiche Sociali - Comune di Bergamo; Sara Modora. Associazione Aiuto Donna, Fabio Chiassi e GianArturo Rota, Associazione La svolta. Chiuderà l'incontro la relazione di Ivo Lizzola, dell'Università di Bergamo, dal titolo "Violenza contro le donne: la sfida culturale ed educativa”.

(29 novembre 2019)