Servizio civile della Provincia: cos'è

Cos'è

Il Servizio civile volontario, istituito dalla legge 64/01, è un'importante occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a quattro ambiti generali:

1. assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione),
  2. ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale),
  3. cultura ed educazione (settori: promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico),
  4. estero (settori: formazione in materia di commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, interventi peacekeeping, cooperazione ai sensi della legge 49/1987).