Servizio civile della Provincia: come aderire

Come aderire

L'Ufficio nazionale propone un bando al quale possono rispondere, presentando la
propria candidatura al progetto scelto, tutte le persone in possesso dei
seguenti requisiti:

• ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni non compiuti alla scadenza del bando (27 anni e 364 giorni) che:
  • siano cittadini italiani;
  • godano dei diritti civili e politici;
  • non abbiano a loro carico condanne con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi con violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
  • siano in possesso di idoneità fisica certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale.

ATTENZIONE: potranno presentare domanda anche i ragazzi che hanno assolto l'obbligo di leva, nella forma del servizio armato o dell'obiezione di coscienza.
I singoli enti proponenti i progetti potranno richiedere ulteriori requisiti relativi alle specifiche attività proposte: in tal caso, per l'accesso alla selezione, è obbligatorio possedere gli ulteriori requisiti richiesti.

Non potranno presentare domanda i giovani:

a. privi dei requisiti richiesti;

b. che prestano o abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari, oppure che abbiano interrotto il servizio civile prima della scadenza prevista;

c. che abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente.