Progetti Servizio civile 2008

Manifestogiuseppe.marletta@provincia.bergamo.it

In attesa di approvazione ministeriale, per la seconda mettà del 2008 l'Ufficio ha presentato altri 7 progetti che prevedono il coinvolgimento di 30 volontari, le cui tematiche spazieranno nel settore turismo e promozione culturale ed artistica, valorizzazione e salvaguardia del territorio, servizio sociali, agricoltura e ambiente, sostegno scolastico.

Una delle progettualità che stanno avendo  più successo è quella dedicata ai Giovani e al loro mondo che sta portando alla nascita di Talent Scout una idea nata per caso e che ha subito trovato entusiastici consensi.

Da questa esperienza è nata idea di realizzare un progetto sostenuto da Enti pubblici e privati con intento di dare spazio a giovani artisti che di possibilità non ne hanno e si propone di trovare spazi e luoghi divisi in sezioni per chiunque abbia qualcosa da proporre nei diversi settori dell'arte. Lo spirito di volontariato non promette assolutamente nulla e non chiede nulla chiede solo rispetto per il lavoro fatto, che nasce dal desiderio di aiutare sé e gli altri, sperando che un giorno possa uscire qualcosa di nuovo e di veramente interessante per il panorama artistico italiano. Il progetto si è scritto da solo, sulla base di un interesse comune tra giovani e vecchie generazioni , dove il linguaggio dell'espressione artistica e di conseguenze le idee che nascono in un clima di collaborazione ricco di intuizioni brillanti e da incontri interessanti con grandi artisti.

scritta Talen scolut in nero con elementi di colore

La vera sorpresa è giunta nel momento in cui si concretizzavano gli spazi aperti alla nuova avventura della performance dal vivo ecco che il rapporto con il pubblico diveniva il luogo dove far convergere tutta l'esperienza vissuta e uno stimolo a continuare a condividere con gli spettatori una ricerca sui linguaggi dell'arte.  Tutto questo ci ha fatto comprendere che  la ricerca del  talento a volte  evidente, a volte appena intuibile e va quindi sviscerato e coltivato, mettendo l'artista nelle migliori condizioni per farlo, offrendogli fiducia ma anche libertà creativa oltre naturalmente agli strumenti per poter crescere e lavorare. Il talento senza spirito di sacrificio e capacità di mettersi in gioco è ben poca cosa.

Iniziative Talen Scoul

• In programma una mostra collettiva di arte visiva, musica, teatro e cinema, che potrà essere visitata, a partire dal 9 aprile 2008, nella sede dell'Auditorium S.Sisto di Colognola in Bergamo.
  • 13 aprile, rappresentazione della commedia musicale dal titolo: "Sotto onda di Nessuno" interpretata, musicata e ballata da giovani artisti bergamaschi con la regia di Giuseppe Marletta.
  • e una grande serata di musica e danza che vedrà la straordinaria partecipazione di primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, che hanno dato la loro prestigiosa adesione per spirito volontaristico.

L'obiettivo è di accrescere la creatività attraverso un interscambio di forma, colore ed energia sia tra artisti stessi che tra artisti e visitatori.
    Scarica il manifesto della serata .pdf 224K

Scarica il comunicato .pdf 24K

Talent Scout si interessa in prima persona di dare "voce”, possibilità e spazi a chiunque desideri esporre i propri lavori, senza alcuna limitazione o giudizio. Unica richiesta: di non essere una persona già artisticamente affermata e conosciuta.

Con l'iniziativa "Giovani ed Arte" ci  si propone di ottenere un impatto concreto e consistente sulle persone e sul territorio aprendo le proprie porte ad altre associazioni, a diversi artisti emergenti e ad altre realtà esistenti nel territorio che insieme possono avere la forza di offrire contenuti culturali e di intrattenimento, caratterizzati da una certa freschezza e modernità, ponendo le basi per la creazione di compagini in grado di consentire ai giovani di trasformare le proprie velleità artistiche in una vera e propria offerta culturale, meritevole di attenzione da parte dei cittadini, delle aziende e delle autorità.

Un'Associazione culturale e artistica

Considerata la grande richiesta di adesioni si sta pensando di costituire una Associazione senza fini di lucro, aventi questi obiettivi:

• coinvolgere il mondo giovanile nel processo di "produzione culturale”, attraverso la diretta partecipazione alla vita culturale  provinciale, la possibilità d'espressione delle proprie potenzialità creative e l'orientamento culturale e professionale verso le discipline artistiche;
  • favorire la formazione nel campo delle arti, della musica, del teatro e della danza offrendo la possibilità di frequentare, dove possibile in maniera gratuitamente corsi e laboratori organizzati da artisti e professionisti del mondo della cultura;
  • promuovere  manifestazioni artistiche ,culturali ,musicali e concertistiche atte a valorizzare giovani Artisti della Provincia di Bergamo;
  • organizzazione di eventi derivanti dalle produzioni artistiche dei giovani del territorio;
  • sostenere i progetti culturali ed artistici dei giovani;
  • promuovere e organizzare incontri, mostre e conferenze, per la crescita culturale in particolare dei giovani;
  • PROMUOVERE la partecipazione dei giovani a eventi, spettacoli teatrali, concerti, performances;
  • favorire l'azione di propaganda, sia a mezzo stampa e sia con riunioni e convegni, per una più dettagliata e completa conoscenza, da parte dei giovani, della cultura come terapia di vita;
  • ricerca di spazi attrezzati utili alla realizzazione di studio e per la realizzazione  di produzioni culturali;

(06.03.2008)